5 Trucchi per abbellire e vendere casa più facilmente

Scopri qualche piccola e facile idea che ti aiuterà a vendere casa

 

 

C’è chi la chiama home staging, chi la chiama abbellimento o chi ancora la chiama tecnica di mettere in scena la casa. Ma di cosa stiamo parlando esattamente?

A prescindere dal nome che le viene attribuito, si tratta di una particolare strategia di miglioramento e valorizzazione della casa che permette di venderla più facilmente e, spesso, ad un prezzo più alto rispetto a quanto previsto. 

A noi di DavveroCasa piace chiamarlo “innamoramento”.
Sì perché è un modo di far innamorare l’acquirente dell’immobile che visita, generando in lui il desiderio di averlo subito per paura che qualcuno possa soffiarglielo via da sotto il naso!

 Vediamo alcune idee da tenere a mente per rendere la tua casa in vendita un vero e proprio oggetto del desiderio!

#1. Lascia spazio all’immaginazione

La casa è un luogo del cuore, quello dove costruire ricordi, assaporare momenti felici e crescere una famiglia. Essa rappresenta le persone che ci vivono ed è una cosa bellissima, ma può diventare una vera e propria barriera quando decidi di metterla in vendita.

 Le persone che visitano una casa hanno bisogno di potersi creare un forte immaginario in ciascuna delle sue stanze, sognare che diventi il suo nido e visualizzare la SUA personale vita lì dentro. Come può farlo se la casa è piena zeppa di suppellettili, ricordi di famiglia, giocattoli o elementi molto personali?

 Una delle prime cose da fare se vuoi vendere casa con successo è dare respiro agli ambienti, neutralizzare il senso di soffocamento e la difficoltà di immaginazione che potrebbe provare chi la visita, eliminando riferimenti personali, rendendo più neutro lo spazio ed eliminando mobili o elementi che non sono funzionali allo scopo.

 Parola d’ordine: spazio!

#2. Esegui le piccole riparazioni necessarie

Il rubinetto che perde, la ruggine sulla ringhiera, il battiscopa sbeccato, le maniglie ossidate: ci sono tantissime cose in una casa che si usurano e che ci dimentichiamo di mettere a posto perché le consideriamo poco importanti o perché non ci danno poi così fastidio.

 Quando però la casa viene messa in vendita, questi sono dettagli che hanno un peso notevole nella percezione delle persone e possono portarle a pensare sia stata trascurata negli anni o che abbia dei problemi nascosti ancora più importanti. Il rischio è che facciano un’offerta al ribasso o peggio ancora che decidano di non acquistare.

Lo so che ti sembra inutile, ma fare piccole cose come ritinteggiare le pareti - soprattutto se è una casa di fumatori! -, riparare o sostituire le cose danneggiate, sistemare quella porta che cigola da sempre o la maniglia del bagno rotta, comporterà una spesa molto minore rispetto all’abbassamento di valore percepito che potrebbe subire la tua casa.

#3. Fai entrare la luce

La casa luminosa è una delle caratteristiche più richieste dagli acquirenti di tutto il mondo.
La luce fa sembrare gli spazi più ampi e belli, genera emozioni positive e tranquillità, migliorando di gran lunga la percezione dell’ambiente.

 Apri le finestre e cerca di usare delle belle lampade a luce calda in tutti quegli angoli che non sono abbastanza illuminati, scegli dei tendaggi leggeri che lasciano filtrare la luce naturale ed elimina gli elementi d’arredo che incupiscono la stanza.

#4. Aggiungi dettagli e decorazioni

Abbiamo detto di togliere suppellettili ed elementi personali, ma questo non significa che la casa debba presentarsi completamente spoglia e priva di identità!

 Giocare con piccoli dettagli di design e decorazioni come piante rigogliose, tessuti morbidi dai colori neutri, cuscini, candele e fiori freschi permette di mantenere aperta la porta all’immaginazione ma anche di creare un’atmosfera gradevole e di buon gusto.

#5. Stimola i sensi

Lo sai che più del 70% delle decisioni viene a livello emotivo? Proprio così. E, per quanto possa sembrare assurdo, succede anche quando si decide di comprare una casa.

 I nostri 5 sensi sono sempre coinvolti nelle nostre decisioni e stimolare emozioni positive facendo ricorso al tatto, all’udito e al gusto funziona ancora di più che limitarsi al senso visivo.

 Via libera quindi a profumatori d’ambiente leggeri ma inebrianti, biscotti appena sfornati - che aiutano a stimolare tutti i sensi e danno l’impressione di essere davvero a casa - musica rilassante non troppo ritmata e ordine e pulizia; elementi curati che accompagnino l’intera visita. E mi raccomando evita che ci sia odore di chiuso, di lettiera di animali - tu magari non la senti ma il visitatore sì! - o peggio ancora di soffritto!

Pensi di non riuscirci da solo? DavveroCasa è con te!

Se pensi di non riuscire a valorizzare al meglio la tua casa in vendita o se hai bisogno di qualcuno che ti supporti e guidi nelle tecniche di abbellimento, ci siamo noi!

La nostra competenza ed esperienza nel settore immobiliare ci ha permesso di creare un metodo infallibile per vendere casa in poco tempo e al migliore prezzo possibile, grazie anche alle strategie di “innamoramento” che mettiamo in atto con l’aiuto di home stager professionisti.

Se vuoi saperne di più, contattaci e lascia fare tutto noi, non te ne pentirai!

Vendi casa