S.O.S. Rogiti in scadenza

S.O.S. Rogiti in scadenza

02 Aprile 2020

Il nostro Notaio Fabrizio Santosuosso ha fatto un po’ di chiarezza in questo periodo ricco di domande e dubbi.

Se stai effettuando un rogito in questo periodo, ti sarà sicuramente utile! In linea di massima tutti i notai sono aperti e svolgono le loro attività compatibilmente con aperture e chiusure dei pubblici uffici di competenza.

Più nello specifico:

A) Il notaio deve assistere la sede nei giorni e nelle ore fissate dal Consiglio Notarile (pena la sua destituzione). Lo sarà per almeno 3 giorni su 5 giorni lavorativi. Tuttavia, data l’urgenza, le consulenze devono essere date con assoluta prevalenza per e-mail o telefono.

B) I notai devono tassativamente rinviare i rogiti che non hanno un carattere di stretta necessità e improrogabile urgenza. Questo per garantire la salute pubblica, quella dei clienti, dei suoi dipendenti e la propria.

C) Tuttavia qualora il rogito sia assolutamente e oggettivamente improrogabile, si può chiedere al notaio di non rinviare il rogito. La richiesta deve essere scritta, motivata e inviata al notaio. In ogni caso è bene consultarsi con quest’ultimo, onde evitare sanzioni penali.

D) Potrebbero essere rogiti improrogabili (la Legge non ha sospeso, per ora, i termini): riacquisto e/o rivendita prima casa entro un anno; riacquisto entro un anno prima casa e credito imposta.

Non sono invece rogiti improrogabili le surroghe, dettate però da sole esigenze di risparmio. Anche la scadenza del termine del contratto preliminare o di una proposta di acquisto ovvero l’obbligo di consegna della casa, non si ritiene siano elementi di assoluta urgenza.

Infatti, in caso di ritardo e quindi successiva richiesta di danni, il Giudice ha l’obbligo di tenere conto del momento ai sensi dell’art 91 D.L. 18/2020.

Per essere sempre aggiornati in materia notarile vi consigliamo di seguire il nostro Notaio Fabrizio Santosuosso sia sui canali social (@notaiosantosuosso) sia sul sito https://www.notaiosantosuosso.it/.

Il nostro team di professionisti ha sempre il consiglio giusto per te

Contattaci